Coordinamento per l’Indipendenza Sindacale delle Forze di Polizia

Contatti Contatti Contatti Contatti Contatti Contatti

COMUNICATO STAMPA

 “Memory Day”: al Corso il convegno “… Per ricordare – Legalità e Dovere”

             “Una giornata dedicata alla memoria senza storia, senza interpretazione non può dirsi tale: memoria significa capire le cause di ciò che è successo, ricostruire la verità e, purtroppo, questo, in Italia, non è ancora accaduto.” Con queste parole, pronunciate nel dare il via ai lavori, il sindaco di Venezia, Massimo Cacciari, ha sintetizzato il senso del convegno “…Per ricordare – Legalità e dovere: impegno e memoria”, svoltosi questa mattina al Teatro Corso di Mestre.

 

            L’incontro era uno degli appuntamenti del “Memory day… per ricordare!”, la manifestazione organizzata dal Comune di Venezia, dal sindacato di polizia Coisp e dall’associazione Feriti e Vittime della Criminalità e del Dovere per ricordare, appunto, le vittime del terrorismo, della mafia, della criminalità e le loro famiglie. Presenti in sala, questa mattina, infatti tanti parenti, amici, colleghi di persone rimaste uccise o ferite compiendo il loro dovere in ambiti diversi: politici, poliziotti, magistrati, ma anche persone normali, trovatesi fortuitamente e drammaticamente al centro di attentati terroristici o di criminalità organizzata.

 

“Vogliamo ricordare – hanno detto sia il segretario generale aggiunto del Coisp Franco Maccari, sia il presidente dell’associazione “Feriti e Vittime” Mirko Schio – tutte queste vittime, ma anche dar voce alle loro famiglie, spesso abbandonate dallo Stato, dimenticate in ambito legislativo e istituzionale. Ed è bello che ad ascoltarci, oggi, ci siano anche tanti ragazzi.” Al convegno hanno infatti assistito gli studenti di una ventina di istituti superiori. E’ toccato ad alcuni di loro, frequentanti le scuole mestrine Bruno, Morin, Stefanini, Franchetti, Foscari-Massari presentare, con una biografia e un brano da loro scelto, le personalità invitate. Hanno portato la loro testimonianza, tra gli altri, il sottosegretario agli Interni Alfredo Mantovano, il dirigente di Polizia Giovanni Luperi, l’ex Procuratore Antimafia Pier Luigi Vigna, il magistrato Giancarlo Caselli, lo scrittore Gianfranco Bettin, il giornalista di “Repubblica” Mario Calabresi (figlio di Luigi, il commissario di polizia assassinato nel 1972), il direttore del Gazzettino Luigi Bacialli, che ha fatto da moderatore. Presenti in sala altre autorità, come Antonio Di Pietro e Tiziano Treu, il presidente del Consiglio comunale, Renato Boraso, l’assessore comunale alla Pubblica Istruzione, Anna Maria Giannuzzi Miraglia, il vice presidente della Provincia, Andrea Ferrazzi. 

 

Il “Memory day” aveva vissuto ieri altri due momenti importanti: l’inaugurazione, alla Galleria Contemporaneo, in via Piave, della mostra, aperta sino a mercoledì, promossa dall’associazione Feriti e Vittime “Arte e conoscenza-Il percorso della solidarietà” e il concerto, tenutosi in serata, in Duomo, preceduto da una Liturgia della Parola guidata da monsignor Fausto Bonini.

 

Venezia, 14 novembre 2005

 

Copyright © 2005 Coisp.it All rights reserved 

Powered by M.Riccardo