Coordinamento per l’Indipendenza Sindacale delle Forze di Polizia

Contatti Contatti Contatti Contatti Contatti Contatti

COMUNICATO STAMPA

 

Presentata la manifestazione “Memory Day… per ricordare”

 

            Due giorni di appuntamenti comprendenti momenti musicali, di pittura, di testimonianze e riflessioni: queste le iniziative che daranno vita al “Memory day… per ricordare” in programma domenica 13 e lunedì 14 novembre a Mestre. La manifestazione, organizzata dal Comune di Venezia e dal sindacato di polizia Coisp con il patrocinio dell’associazione Feriti e Vittime della Criminalità e del Dovere è stata presentata questa mattina, al Municipio di Mestre, con una conferenza stampa a cui hanno preso parte l’assessore comunale ai Lavori pubblici di Mestre, Sandro Simionato, il segretario generale aggiunto del Coisp, Franco Maccari, il presidente dell’associazione Feriti e Vittime della Criminalità e del Dovere, Mirko Schio.

 

“Si rinnova – ha ricordato Simionato – l’impegno del Comune di Venezia per non dimenticare le vittime del terrorismo, della mafia, della criminalità. Non vogliamo però solo ‘conservare la memoria’, ma anche analizzare questi eventi e giudicare. Il ‘Memory Day’ di quest’anno sarà per questo forse ancora più bello dei precedenti, perché siamo riusciti a coinvolgere in prima persona i giovani.”

 

Al convegno dal titolo “…Per ricordare – Legalità e dovere: impegno e memoria”, in programma lunedì 14 novembre, dalle ore 10.30, al teatro Corso, saranno infatti gli studenti di cinque scuole superiori mestrine (Bruno, Morin, Stefanini, Franchetti, Foscari-Massari) a presentare ai loro coetanei di una ventina di istituti di tutto il circondario, con una biografia e un brano da loro scelto, le personalità invitate. Ci saranno, tra gli altri, il sottosegretario agli Interni Alfredo Mantovano, il dirigente di Polizia Giovanni Luperi, l’ex procuratore Antimafia Pier Luigi Vigna, il magistrato Giancarlo Caselli, gli scrittori Sergio Zavoli e Gianfranco Bettin, il giornalista della “Repubblica” Mario Calabresi (figlio di Luigi, il commissario di polizia assassinato nel maggio del 1972). Il sindaco di Venezia, Massimo Cacciari, introdurrà i lavori, a cui farà poi da moderatore il direttore del Gazzettino Luigi Bacialli.

 

Il calendario del “Memory Day” presenta altri due appuntamenti importanti. Domenica 13 novembre, alle ore 17, alla Galleria Contemporaneo, in via Piave, verrà inaugurata la mostra promossa dall’associazione Feriti e Vittime della Criminalità e del Dovere “Arte e conoscenza - Il percorso della solidarietà” in cui saranno presentate opere pittoriche ispirate a eventi luttuosi realmente accaduti. L’esposizione sarà aperta sino a mercoledì 16 novembre, con orario dalle 15 alle 19. Sempre domenica, alle ore 21, al Duomo di Mestre, si terrà un concerto del Complesso di flauti dolci “Nuovo Mondo Ensemble” della Scuola media “Giulio Cesare” di Mestre, preceduto da una Liturgia della Parola guidata da monsignor Fausto Bonini.

 

Venezia, 11 novembre 2005

 

Copyright © 2005 Coisp.it All rights reserved 

Powered by M.Riccardo