...Memory Day 2011... 

Stampa Edizione 2009 Edizione 2008 Edizione 2007 Edizione 2006

Memory Day… Per Ricordare

guarda il video promozionale

 23 Maggio 2011 – Percorso della Memoria –

La manifestazione Memory Day ha marcato profondamente la Città di Venezia, ottenendo conferma, nel corso degli anni, del valore civile e morale di questa iniziativa. 

            L’attuale momento storico, vede lo Stato Italiano e tutti i più grandi Paesi democratici del mondo, sempre più impegnati nella lotta al terrorismo, all’eversione e ad ogni forma di criminalità organizzata.

            Si è andata accrescendo la necessità di garantire la sicurezza dei cittadini e degli Stati, salvaguardando le libere Istituzioni ed il mantenimento della democrazia.

            Per giungere a questa presa di coscienza sociale bisogna, necessariamente, rivolgersi ai più giovani cittadini della Repubblica e generare in essi la consapevolezza del percorso, storico ed umano, lungo il quale molti "cittadini non comuni" hanno pagato con la propria vita, anche nella nostra città.

            Questo è lo spirito della manifestazione “Memory Day…Per Ricordare!”, organizzata dall’Amministrazione Comunale di Venezia, unitamente al Sindacato della Polizia di Stato Co.I.S.P. e l’Associazione Fer.Vi.cr.e Do. (Feriti e Vittime della criminalità e del Dovere), che si svolgerà il prossimo 23 maggio, 19° Anniversario della strage di Capaci nella quale persero la vita il Giudice Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo, e gli Uomini della scorta Antonio Montinaro, Vito Schifani e Rocco Dicillo.  

            Il 23 maggio una delegazione di studenti delle scuole superiori veneziane compirà, a bordo di alcuni autobus della Polizia di Stato, un “Percorso della Memoria”. Un viaggio che, in concreto, li porterà in diciotto “Punti di Ricordo”, luoghi divenuti testimoni delle Vittime del terrorismo, della criminalità e del Dovere.

            Il Percorso inizierà alle ore 15.00, a Caltana di S. Maria di Sala (VE) innanzi alla macelleria dove Lino Sabbadin venne trucidato da Cesare Battisti, per finire, alle 17.30, a Marghera – via Pasini angolo via Bottenigo, davanti al monumento dedicato a Giuseppe Taliercio, Direttore del Petrolchimico, rapito ed ucciso dalle brigate rosse, con la conclusione della stessa cerimonia alle 17.58, ora della strage di Capaci. 

                                   Il "Percorso della Memoria" abbraccerà idealmente tutte le Vittime cadute per mano della barbarie terroristica e non solo nell’intero Paese, da Nord a Sud. Gli studenti che vi parteciperanno dedicheranno a questa esperienza propri elaborati che poi saranno valutati da un’apposita commissione e, alla fine di ottobre, inizi di novembre, i primi tre classificati saranno premiati nel corso della giornata del “Memory Day” ed i loro lavori presentati al pubblico.

 

Scarica il percorso in formato pdf                          Scarica scheda vittime ricordate in formato pdf

 

Recapiti di riferimento Comitato Organizzatore

Tel. 041/2746108-041/5231437-06/48903773

Fax 041/2746164-041/5206043-06/48903735

Cell. 348/2220722 

info@perricordare.org

www.memoryday.it   www.memoryday.org   www.perricordare.org

Copyright © 2005 Coisp.it All rights reserved 

Powered by M.Riccardo